La danza è un patrimonio immateriale a cui chiunque dovrebbe poter avere accesso.
Insegna rigore, disciplina, spirito di sacrificio e resilienza.
Pretende impegno, costanza, dedizione, concentrazione, rinunce, sforzo e sudore, ma restituisce bellezza.”

 

 

Costanza Ballerina in Biblioteca

Il Centro di formazione della S.S.D. Stage Centro Danza, evoluzione della omonima A.S.D., è stato fondato nel 1988 da Caterina Girgenti che la dirige dal 1991 assieme a Melissa Mackie, insegnante diplomata presso la Royal Ballet School di Londra. Il Centro ha da sempre fatto proprio lo spirito di molte acclamate Accademie di tutto il mondo: formare professionisti della danza e al contempo uomini e donne migliori. Le tecniche che vengono insegnate da maestri di provata esperienza hanno infatti lo scopo di preparare gli allievi ad una carriera artistica (vedi allievi professionisti), ma anche renderli più attenti, capaci di gestire il tempo e le sollecitazioni della vita. E’ ormai dimostrato come la danza aiuti i ragazzi a migliorare nelle attività scolastiche curriculari come provato dalle molte esperienze che la Royal Ballet School mette in campo al di fuori delle mura della scuola.

Con quest’ultima Accademia lo Stage Centro Danza ha stretto un forte rapporto di collaborazione diventando una delle sedi italiane dell’Outreach Programme, progetto internazionale promosso dalla Scuola reale inglese. Dal 2004 viene organizzato l’evento The Royal Ballet School a Palermo appuntamento attesissimo da allievi e insegnanti di tutta Italia per la straordinaria possibilità che offre di entrare in contatto con i maestri e le tecniche di una delle più importanti accademie al mondo.

Il Centro ha inoltre un’ampia sezione di attività rivolte agli adulti con corsi di ginnastica per il benessere fisico, danza per amatori e movimento teatrale.

Fin dalla nascita lo Stage Centro Danza ha rivoluzionato l’approccio alla formazione coreutica e alle arti performative aprendosi allo scenario internazionale attraverso l’organizzazione di stage, seminari, audizioni e residenze con personalità di indiscusso prestigio tra cui Amedeo Amodio, Rui Horta, Lindsay Kemp, Bruce Taylor, Peter Goss, Malou Airaudo e Antonio Carallo (Pina Bausch), Darius Grandisson (Bejart) e molti altri, pur rimanendo fortemente radicata al territorio e diventando una delle scuole più accreditate della città. Il Centro si è distinto negli anni per la grande qualità dell’insegnamento e per i risultati raggiunti dai molti studenti che lavorano attualmente in importanti Teatri e Compagnie in tutto il mondo.